Progetti e interventi

progetti

Dal 2010 al 2014 Soggetto affidatario del Progetto “Centro Famiglia Stella Polare Sostegno alle responsabilità genitoriali e di tutela al minore”. Ente finanziatore X Municipio del Comune di Roma

Dal 2005 Soggetto affidatario del Progetto “Sostegno alle criticità familiari e interventi di prevenzione del disagio in età minorile” con fondi della legge 285/97 II Piano territoriale. Il progetto ha attivato un Servizio di sostegno alla famiglia e di consulenza per le attività relative all'Autorità Giudiziaria. Ente finanziatore XII Municipio del Comune di Roma

INTERVENTI

• Consulenza con il Distretto Scolastico di Rieti I con specifici interventi sull'orientamento scolastico

• Programma di intervento nella scuola elementare, finalizzato alla prevenzione della tossicodipendenza e del disagio giovanile, patrocinato dalla Regione Marche e coordinato dagli operatori del Servizio Materno Infantile della USL 8 Senigallia

• Progetto triennale di educazione alla salute e prevenzione tossicodipendenze nelle scuole Elementari e Medie del Comune di Antrodoco (Rieti) (Comune di Antrodoco)

• Consulenza con i Distretti Scolastici di Tarquinia e Bracciano con specifici interventi sull'orientamento scolastico

• Programma di Orientamento Scolastico e Professionale svolto nelle scuole del Distretto scolastico di Bracciano RM/30

• Progetto di Sperimentazione nella scuola dell'Infanzia di Roma e provincia, inerente le attività di programmazione e valutazione dell'attività psicomotoria, per conto del Provveditorato agli Studi di Roma Ufficio G.L.H.

• Consulenza nell'ambito dei progetti contro la dispersione scolastica del Provveditorato agli Studi di Roma, con i Distretti Scolastici XXI e XXIII di Roma

• Orientamento Scolastico e professionale nei Distretti scolastici di Tarquinia e di Vetralla

• Coordinamento e realizzazione di un Progetto Europeo HPS con il 125° Circolo Didattico di Roma focalizzato sulla promozione del benessere dell'alunno nella scuola dell'infanzia ed elementare

• Progetto "Ragazzi 2000". Intervento realizzato nell'ambito delle attività di educazione alla salute con i ragazzi delle classi IV e V elementari e gli alunni ed i genitori delle I medie presso le scuole consorziate: 78° Circolo "G. Tommasetti", S.M.S. "La Giustiniana", S:M:S: "M. Periello

• Elaborazione e realizzazione per il Provveditorato agli Studi di Roma del progetto SP.OR.A. (Progetto Sperimentale di Accoglienza e Orientamento) realizzato nel territorio della Provincia di Roma (Ciampino) che mette in verticale tre ordini scolastici e crea la rete di collegamento con il territorio

• Soggetto affidatario del Progetto “ Eppur si muove ” (progetto di prevenzione al disagio scolastico attraverso l'attivazione delle risorse e di un servizio informativo itinerante), con fondi della Legge 285/97 dall'XI Dipartimento del Comune di Roma – Dipartimento per le Politiche Educative, Formative e Giovanili

• Soggetto affidatario del Progetto triennale " Un tutor nelle Scuole " con fondi della Legge 285/97 per interventi di prevenzione del disagio giovanile dal XX Municipio del Comune di Roma

• Soggetto affidatario del Progetto “ 10 e lode ” con fondi della Legge 285/97 per interventi finalizzati alla riduzione della dispersione scolastica dall'XI Dipartimento del Comune di Roma – Dipartimento per le Politiche Educative, Formative e Giovanili

FORMAZIONE

Realizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti in varie scuole del territorio romano di tutti gli ordini e gradi

• Progetto di Sensibilizzazione per Insegnanti della Scuola Media Superiore per l'acquisizione di un metodo di intervento per la prevenzione delle tossicodipendenze nella scuola (Provincia di Roma - MCC - AIRES).

• Corso di aggiornamento per insegnanti e genitori su tematiche riguardanti l'età evolutiva svolto per il 114° Circolo Didattico di Roma

INTERVENTI

• Soggetto affidatario (in ATI con l'Associazione Sportiva GTM) del progetto “La Gabbianella” con finanziamento del X Municipio del Comune di Roma per la facilitazione a soggetti disabili dell'accesso e della fruibilità di strutture sportive attraverso attività correlate di accompagnamento e sostegno.

FORMAZIONE

Corso di formazione rivolto a Psicologi per la figura dello “Psicologo dello Sport” prevista dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) come competenza mirata per coadiuvare il lavoro educativo e pedagogico realizzato all'interno delle società sportive del settore giovanile.

FORMAZIONE

Corso di Formazione per operatori di rete nella prevenzione della emarginazione, della devianza, delle tossicodipendenze (Comune di Salerno, Assessorato ai Servizi Sociali – Associazione I Tre Gabbiani)

• Progetto di formazione professionale per disoccupati a carattere innovativo, settore Tossicodipendenze. Progetto formativo Fondo Sociale Europeo (FSE) anno 1989, autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio - Assessorato Industria Commercio Artigianato e Formazione Professionale, dalla CEE e dal Ministero del Lavoro

• Formazione per operatori psicopedagogici nell'ambito dell'iniziativa dell'I.R.R.S.A.E. LAZIO per conto del M. P. I.

• Progetto di formazione per disoccupati a carattere innovativo, settore Salute Mentale. Progetto formativo Fondo Sociale Europeo (FSE) anno 1992, autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio - Assessorato Industria Commercio Artigianato e Formazione Professionale e dalla CEE

• Corso CEIS su "Nozioni di base di Psicopatologia"

• Programma HORIZON (fase 2) su "Reintegrazione psicosociale per ex-tossicodipendenti e di formazione di operatori competenti per la sua attuazione. Esperienza a confronto tra Italia e Spagna". Finanziamento della CEE (Fondo Sociale Europeo) e Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale (Fondo di Rotazione)

Progetto di ricerca pilota su tutto il territorio nazionale che vede l’introduzione di una nuova figura professionale sperimentale: il Parenting Coordinator (PC), in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, Facoltà di Psicologia 1 ed in particolare con la cattedra di Tecniche di osservazione delle relazioni familiari, Professoressa Silvia Mazzoni.

• Ricerca finalizzata ai problemi legati all'intreccio tossicodipendenze-AIDS: aspetti clinici (Regione Lazio - LABOS – AIRES).

• Ricerca sulla valutazione dei criteri della presa in carico, diagnosi e prognosi, relative a pazienti psichiatrici, in un gruppo di psicoterapeuti di differente orientamento, grazie all’Assegnazione di una borsa di studio della durata di due anni in memoria di Antonio Giarmoleo, a favore di uno specializzando in Psichiatria.

• Progetto di ricerca sull'incidenza delle informazioni sull'AIDS sulla sub-cultura gay e sui comportamenti e percorsi individuali di soggetti omosessuali in trattamento psicoterapico (Provincia di Roma).

• Ricerca attuata nelle scuole elementari, medie e superiori di Rieti e provincia, dal titolo: "Valutazione ed autovalutazione del percorso scolastico ed insorgenza del disagio: analisi dei contesti educativi e delle modalità interattive" (Regione Lazio).

• Organizzazione EWODOR '91 (European Working Group on Drugpolicy Oriented Research), Congresso Internazionale di ricercatori che si occupano di tossicodipendenze. Dipartimento di Psicologia - Palermo 7-8 febbraio 1991.

• Iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni secondo la L.R. 1.09.1999 n°22 – Assessorato Politiche per la Famiglia e Servizi Sociali della Regione Lazio