Intervento nel XII Municipio di Roma

Dal 2005 l'associazione A.I.R.E.S. onlus è soggetto affidatario del Progetto “Sostegno alle criticità familiari e interventi di prevenzione del disagio in età minorile” con fondi della legge 285/97 II Piano territoriale finanziato dal XII Municipio del Comune di Roma (ex XVI Municipio). Il progetto ha attivato un Servizio di sostegno alla famiglia e di consulenza per le attività relative all’Autorità Giudiziaria.

Nell'ambito della collaborazione con i Servizi sociali del Municipio l'associazione A.I.R.E.S. onlus ha organizzato i seguenti moduli formativi:

• “Corso di formazione di base in materia di adozione per operatori sociali “ - novembre 2011 - gennaio 2012

• “Criteri di valutazione delle dinamiche delle coppie violente: approccio multi metodo ai fattori di rischio per i minori” - 30 marzo 2012

• “L'ascolto del minore nella disciplina dell'affido condiviso” - 13 Aprile 2012

• “Gli abusi sui minori: ascolto e valutazione del minore vittima di abuso” - 11 maggio 2012

• “Separazione e cooparenting: un percorso possibile” - 8 giugno 2012

• “Potenziare le risorse familiari: dall'enrichment al sostegno genitoriale” - 07 settembre 2012

• “Incontri protetti in caso di abuso” - 30 novembre 2012

• “Diritto di famiglia: separazione, divorzio e affidamento dei figli” - 15 febbraio 2013

• “Criteri di mediabilità delle coppie conflittuali” - 15 marzo 2013

• “Benessere e tutela del minore nelle situazioni segnalate dall'autorià giudiziaria:un percorso possibile?” - 10 maggio 2013

I moduli formativi sono stati tenuti dai Professori Luigi Cancrini, Silvia Mazzoni, Melania Scali, Rita Grazia Ardone, dalle Psicologhe Liliana Caravelli e Monica Tomassoni e dagli Avvocati Gianni Ballarani e Leonilde Famularo.